CORSI E LABORATORI SULLA LINGUA DEI SEGNI E LE DISABILITA’ COMUNICATIVE

 

La Lingua dei Segni italiana è una lingua come tutte le altre, con le sue regole, 

la sua grammatica, il suo dialetto e la sua storia.

Non si esprime con la voce come le lingue verbali ma con le mani,  le espressioni e il corpo

e attraverso i segni -le parole- si può dire qualsiasi cosa.

Per le scuole

Laboratori e giornate di sensibilizzazione nelle scuole 

Si chiama Lingua dei Segni italiana e si scrive Lis.

Abituati a scrivere e a parlare a volte non ci rendiamo conto che esiste un mondo intorno a noi fatto di persone che comunicano e si relazionano attraverso un modello linguistico diverso: quello della Lingua dei Segni, una vera e propria lingua che invece di passare per il canale vocale usa le mani, il corpo e le espressioni per parlare, riflettere, urlare.

Sono diverse le esigenze che avvicinano una persona alla Lingua dei Segni, può essere per curiosità, per interesse o perché si è un genitore con un bambino che non parla o ancora perché si è un professionista che ha a che fare con bambini sordi o che usano la Lis.

Per imparare la Lis ci vogliono diversi anni e quattro diversi livelli di apprendimento, un percorso importante che rende i partecipanti conoscitori della Lis. 

La nostra Associazione non propone corsi di Lingua, ma laboratori, mini corsi, giornate di sensibilizzazione e di informazione sulla Lis. 

I nostri corsi sono calibrati sulle esigenze specifiche di: GENITORI, PROFESSIONISTI e SCUOLE.  Insegniamo  la Lingua dei Segni ai nostri bambini che non possono parlare e svolgiamo laboratori specifici per questi genitori, ora abbiamo deciso di allargare la nostra esperienza a tutti.

Pensiamo fortemente che la Lis possa essere risorsa per tutti, entra anche tu in questo fantastico mondo!

CORSO BASE DI LINGUA DEI SEGNI PER I GENITORI

CORSO BASE SULLA LINGUA DEI SEGNI E LE DISABILITA’ COMUNICATIVE PER PROFESSIONISTI