DadLis Giochi educativi

DADLIS GIOCHI EDUCATIVI

I dadi per imparare, giocare, raccontare storie.

 La collana DADLIS GIOCHI EDUCATIVI è stata creata dall’associazione I-SPK, sono giochi didattici completamente realizzati a mano, pensati per bambini dai 3 anni in su, con o senza ritardo cognitivo, creati in primis per bambini e ragazzi con assenza di linguaggio verbale e bisogni educativi speciali. L’idea nasce dall’esigenza di stimolare la produzione verbale (orale o segnica) in bambini con deficit e limitazioni nell’interazione e nella socializzazione. Per informazioni potete inviare una mail a info@iosepossokomunico.it o compilare il forum sottostante.

DADLIS RACCONTASTORIE

Il kit è composto da 8 dadi che rappresentano le seguenti categorie: Azioni, Mestieri, Animali, Personaggi, Luoghi, Meteo, Parti della giornata, Emozioni. Sono dadi di legno di abete, tagliati e levigati, della grandezza di 4,5*4,5 cm, lavorati a mano con prodotti a base di acqua non tossici. 

DADLIS RACCONTASTORIE è accompagnato da un “bugiardino” che esemplifica le quattro tipologie di gioco, “Racconta, Mima, Indovina, Narra” dando infine una breve traccia per l’uso dei DADLIS come raccontastorie. Particolare attenzione per i dadi sulle emozioni, che permettono l’immedesimazione, la funzione riflessiva e la capacità empatica.  Verificano, allenano e consolidano la psicologia del desiderio, la psicologia della credenza,  la falsa credenza di primo e secondo ordine. Per ogni gioco è possibile usare la Lingua dei Segni: nominando l’immagine col proprio segno nome, darlo in dattilologia per farlo ripetere, raccontare il Lis le caratteristiche dell’ambiente

Grazie all’uso del gioco del dado si relaziona il pensiero percettivo a quello concreto sino ad arrivare al pensiero astratto. La presentazione dei dadi ai bambini e i giochi ad essi correlati permetteranno la formazione, il consolidamento e l’aumento di diverse funzioni esecutive e cognitive come la memoria in tutte le sue sfaccettature –mbt, mlt, ml- la capacità di astrazione, di associazione e quella logica deduttiva.

Nell’uso dei dadi sono previste attività di ascolto, mimo e narrazione il che darà spazio anche all’uso del corpo, alla coordinazione e alla motricità fine e grossolana e soprattutto ai tempi di attenzioneI giochi sono progressivi, da quello più facile al più complesso, si possono quindi usare nell’ordine o semplificare ogni fase del gioco.

DADLIS ABC

DADLIS ABC sono 26 dadini da 2 cm, creati per giocare con le lettereOgni dado ha raffigurata una lettera in maiuscolo, minuscolo, corsivo, dattilologia (l’alfabeto della Lingua dei Segni italiana) e due immagini. I dadi sono lavorati a mano con prodotti a base di acqua non tossici. Perfetti dall’asilo alle elementari per tutti i bambini, sopratutto con difficoltà di apprendimento. Possono essere lanciati e giocare a riconoscere la lettera o abbinare l’iniziale alla figura. A completare questi dadini abbiamo pensato ad un Abecedario particolare… l’ABCLIS! 

ABCLIS

E’ un cartellone 46*32 raffigurante tutte le lettere dell’alfabeto in maiuscolo, minuscolo e dattilologia. Al centro di ogni riquadro è presente un velcro per poter giocare con le immagini. L’ABCLIS non funziona solo da abecedario di “lettura” ma anche di “gioco”.

Troverete, infatti, il cartellone con solo le lettere e i riquadri: le 26 immagini saranno in una confezione pronte per essere attaccate e staccate! Inoltre in basso è ben visibile la linea dei numeri da 1 a 20, importantissima per muovere i primi passi avanti e indietro nella matematica. Un piccolo riquadro è anche riservato alle lettere in corsivo. Insieme al cartellone con le immagini stacca e attacca è presente anche un piccolo ABCLIS della grandezza 15*20 cm, pensato per i più piccoli o per chi ancora deve imparare le lettere. Presa un’immagine, ad esempio “Banana” si pronuncia, o si può dare in dattilologia, se il bambino non sa riconoscere ancora l’iniziale si fa cercare l’immagine corrispondente sul cartellone piccolo. Una volta trovata andrà a cercare la stessa posizione sul cartellone grande.. e il gioco è fatto!

Le funzioni dei DADLIS RACCONTASTORIE


La collana DADLIS GIOCHI EDUCATIVI sono strumenti didattici autoprodotti, ideati dall’associazione.

Thanks to:

Lella: ha creato i disegni dei DADLIS e dell’ABCLIS

China Di Keme: ha realizzato il font in dattilologia

Floriana: ha assemblato dadini e dadoni

Lo staff di Bricofer Collatina per l’impegno nel taglio dei dadi!

Per richiedere i DADLIS: info@iosepossokomunico.it o compila il form qui sotto

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *