LA BANDA DEI FUORICLASSE

La Lingua dei Segni arriva alla Banda dei FuoriClasse!

In occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità Rai gulp si dedicherà anche alla sensibilizzazione sulla sordità e sulla Lingua dei Segni.

A partecipare come prof alle lezioni interattive della Banda dei FuoriClasse ci sarà la dott.ssa Valentina Colozza che dalle 15.45 circa per pochi minuti vi insegnerà i primi segni della Lingua dei Segni italiana LIS.

La Lingua dei segni in Italia

Io Se Posso Komunico da anni lotta per promuovere la Lingua dei Segni italiana all’interno dei media e delle istituzioni per far in modo che ogni giorno sempre più persone possano conoscere la Lis, usarla e farne patrimonio. A differenza di tutti gli altri paesi europei, l’Italia ancora non ha riconosciuto questa bellissima ed importante lingua: ci sono milioni di bambini sordi e con disturbo o assenza del linguaggio e della comunicazione che subiscono un emarginazione sociale continua perché parlano una Lingua non diffusa nella nostra nazione.

Ci auspichiamo che questo nostro intervento alla Banda dei FuoriClasse possa aiutare tutti quei bambini che non vedono mai la loro Lingua in tv e che possa spronare piccoli e grandi ad impararla!

Dal 30 novembre al 4 dicembre

Vi aspettiamo numerosi, potrete seguirci sulla tv o in diretta dal sito, o in differita sempre sul sito https://www.raiplay.it/programmi/labandadeifuoriclasse

La prima puntata sulla dattilologia la trovate su LA BANDA DEI FUORICLASSE LIS 1 PUNTATA

La seconda puntata sui colori, dal minuto 1h 13 minuti la trovate su LA BANDA DEI FUORICLASSE LIS 2 PUNTATA

La terza puntata sugli animali, dal minuto 1h 9 minuti la trovate su LA BANDA DEI FUORICLASSE LIS 3 PUNTATA

 

 

La banda dei FuoriClasse parla la Lingua dei Segni italiana!

Maestri, insegnanti, divulgatori ed esperti guidati, in diretta, dal conduttore Mario Acampa, portano i ragazzi alla scoperta delle materie scolastiche, ma anche di tante notizie e informazioni curiose e approfondimenti sull’attualità.
Il tutto con un’attenzione particolare all’ambiente, alla tecnologia, al mondo delle emozioni, all’educazione civica e al mondo della natura.
Ogni settimana anche un corso di cinque puntate dedicato alle attività più disparate: dal giardinaggio alla fotografia, dalla pittura alla riparazione delle biciclette.
In studio insieme a Mario Acampa c’è il disegnatore Gabriele Pino, che con i suoi schizzi anima le puntate e dà vita ai messaggi via social dei giovani spettatori. Oltre alle lezioni anche tanti video, filmati e cartoni animati per alternare svago e apprendimento.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *