SEGNA CON NOI

SEGNA CON NOI è l’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Io Se Posso Komunico in collaborazione con il comitato genitori della scuola Marconi di Imola e della parrocchia di San Giovanni Nuovo, per sensibilizzare, sostenere, valorizzare e promuovere la Lingua dei Segni Italiana.

In un contesto internazionale che vede a Settembre la giornata internazionale a favore delle Lingue dei Segni, ad Imola si porteranno in piazza temi sociali e culturali che riguardano la Lingua dei Segni, la sordità e le disabilità comunicative.

E’ proprio ad Imola che negli ultimi mesi, 60 ragazzini e ragazzine e un gruppo di adulti hanno imparato la Lis. Su iniziativa del comitato della scuola Marconi di Imola infatti, per sostenere una bambina non verbale della loro scuola, è stato proposto a decine di famiglie di iniziare un percorso di apprendimento della LIS. In tantissimi hanno risposto a questo appello e partecipato volenterosi ed entusiasti.

Una Lingua che fa bene a chi non parla, a chiunque abbia difficoltà di comunicazione, una Lingua che permette ai sordi di entrare in relazione, ai piccoli di giocare e ai grandi di guardarsi negli occhi.

E’ ora di portare la LIS in tutta la città, è ora di parlare di inclusione, crescita e integrazione.

Sono passati solo alcuni mesi dal riconoscimento della Lingua dei Segni ed è sempre più forte l’esigenza di diffondere, informare, sensibilizzare sulla LIS e le sue possibilità comunicative e relazionali. A seguito di un laboratorio trasversale a diversi gruppi di minori e adulti si propone di svolgere, nella città di Imola, un pomeriggio di diffusione sulla Lingua dei Segni, nel contesto internazionale della giornata del 23 settembre.

L’obiettivo di SEGNA CON NOI è sensibilizzare la cittadinanza sull’esistenza e l’uso della Lingua dei Segni italiana, informare le istituzioni di nuovi percorsi abilitativi per bambini e ragazzi con deficit o assenza del linguaggio parlato, informare famiglie e cittadinanza sugli usi della Lingua dei Segni permettendo l’inclusione e l’integrazione di persone sorde. 

CAMPAGNA DI DIFFUSIONE E INFORMAZIONE SULLA LIS A FAVORE DI NEGOZI, BAR E LOCALI COMMERCIALI

Partecipa anche tu!

Se sei proprietario o gestisci un locale, un bar, o un locale commerciale puoi decidere di sostenere la Lingua dei Segni e la sua diffusione! Aderendo all’iniziativa ti consegneremo una locandina con sopra raffigurati i segni di cordialità che vorremmo tutti utilizzassero durante la giornata, come grazie, buongiorno, buonpomeriggio e buonasera. 

Potrai tenere questo speciale menù quanto vorrai così da invitare tutti a usare i segni anziché le parole!

Compila il form in allegato e ti consegneremo il materiale!

SEGNA CON NOI- Bar e negozi

 

 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *