Parent training e terapia familiare

Sostegno alla genitorialità e presa in carico del nucleo familiare

Occuparsi di disabilità non significa “curare” qualcuno o pensare ‘solo’ ad un persona. 

Occuparsi di disabilità significa prendere in carico l’intero nucleo familiare, creando un percorso di sostengo e ascolto per ogni membro della famiglia.

Una nostra ricerca rileva che solo 22 famiglie con disabilità su 231 svolge frequentemente un percorso di sostegno genitoriale. 

Dal momento della diagnosi il clima e l’equilibrio della famiglia viene completamente ribaltato, i genitori corrono da un posto all’altro alla ricerca di aiuto, di risposte e terapie. 


Nella frenesia del “prendersi cura” però queste mamme e questi papà spesso si dimenticano di loro stessi pensando che l’essere genitori, l’essere coppia, l’essere individui è secondario alla disabilità del proprio figlio.

 

I o Se Posso Komunico offre una presa in carico dell’intero nucleo familiare, perchè nessuno deve rimanere fuori e perchè ogni membro ha diritto e bisogno di uno spazio in cui poter portare i propri vissuti.

Parte integrante del nostro modello è infatti la terapia familiare intesa come spazio dedicato alla famiglia per occuparsi sia delle emergenze ma anche per dare spazio alle proprie emozioni

Usciamo dall’emergenza per stare con le emozioni
Io Se Posso Komunico

Un sostegno e una terapia supportiva è elemento fondante per sostenere una terapia domiciliare o un qualsiasi percorso di crescita del bambino: obiettivi e metodi devono essere prima di tutto condivisi con i genitori e poi praticati con l’equipe.

Fare parent training significa poter parlare di sè, parlare dei problemi quotidiani, parlare della rabbia, della tristezza, delle emozioni che colorano le giornate. Il nostro approccio oscilla da un reale sostegno quotidiano alla possibilità di occuparsi anche delle proprie emozioni

Il nostro approccio è di tipo sistemico: la famiglia non è rapprensentata dalla semplice somma degli individui ma dalle relazioni e dai funzionamenti fra tutti i membri.

Il sistema famiglia è come un cubo di Rubrick non si modifica un elemento se non si modifica l’intero sistema

Liberiamo dall’angoscia del futuro,
superiamo il lutto del passato.
Io Se Posso Komunico
Dott.ssa Valentina Colozza

Contattaci compilando i campi qui sotto!