Psicologa, psicoterapeuta, interprete di Lingua dei Segni Italiana, responsabile e presidentessa dell’Associazione Io Se Posso Komunico.
Ho maturato il titolo da psicoterapeuta presso l’istituto di terapia familiare ‘I.T.R.I.’ di Roma, e parallelamente ho studiato la Lingua dei Segni italiana -LIS-. Una volta diventata interprete ho iniziato, attraverso varie esperienze e collaborazioni, ad utilizzare la LIS in campo clinico, non solo con pazienti sordi, ma con bambini e adolescenti non verbali.
Nel 2017, insieme ad altre colleghe, creo l’associazione “Io Se Posso Komunico” strutturando un protocollo sperimentale, che coniuga la preparazione e la pratica clinica all’uso della Lingua dei Segni.
Nel 2013 istituisce, nella facoltà di medicina e psicologia della Sapienza, in collaborazione con associazioni e docenti, il premio “Psycological Studies of Deafness”.
Nel 2015 vince una borsa di studio per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il progetto “Amicizia e benessere psicologico delle persone sorde, strumenti psicodiagnostici in Lingua dei Segni italiana”,
Nel 2017 pubblica “Sviluppo del linguaggio, psichico e cognitivo con la Lingua dei Segni italiana. La sindrome di Coffin Siris: analisi di un caso clinico, «Logopedia e comunicazione», Vol. 13, n. 3, pp. 409-428.
Nel 2020 presenta due poster presso 3° Conferenza Nazionale sulla Sordità: “L’uso della Lingua dei Segni in un caso di Coffin-Siris” e “Sordità e pluridisabilità, un approccio integrato”
“Alla giusta distanza, con la giusta latenza”