COMUNICARE CON LA DISABILITA’: ciclo di formazione


L’associazione Io Se Posso Komunico si occupa da anni di disabilità comunicative, sindromi rare, strategie alternative alla Lingua verbale, dalla Lingua dei Segni alla Comunicazione Aumentativa Alternativa presenta un ciclo di seminari dal titolo “COMUNICARE CON LA DISABILITA’: un percorso di formazione integrato sulla complessità comunicativa”, tre weekend aperti a professionisti e genitori.

Lavorare con bambini, ragazzi o giovani adulti con disabilità richiede una preparazione emotiva ed educativa, una professionalità che si diversifichi su diversi aspetti, strategie di intervento individualizzate, strumenti comunicativi e comportamentali alternativi.

Per questo nasce “COMUNICARE CON LA DISABILITA’: un percorso di formazione integrato sulla complessità comunicativa”, tre weekend con i migliori professionisti in campo di comportamento comunicazione, tre weekend per tornare in presenza, per formarsi, crescere, imparare. 



MISSIONE CAA – Corso informativo di base su principi e buone prassi relative all’approccio CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa.

DATA: 2 aprile dalle 10 alle 17 – 3 aprile dalle 9 alle 13.

DURATA: 10 ore

COSTO 80 euro + 22% iva= 97,60 euro,

80 euro per studentə universitari , collaboratori e soci I-SPK

DOCENTE Benedetta Parnoffi – Logopedista e Responsabile Tecnico de Il CAAmaleonte Onlus

Il corso è rivolto a professionisti  come educatori, psicologi, logopedisti, tnpee, insegnanti di sostegno…ma anche a genitori.

Il corso prevede una panoramica sui principi base dell’approccio CAA, dalla definizione di multimodalità ai persistenti falsi pregiudizi, dall’importanza dell’intervento precoce agli ausili a bassa, media ad alta tecnologia

All’interno di tale multicanalità, è previsto un approfondimento sui sistemi simbolici grafici, sui software dedicati e sull’elaborazione di unità didattiche adattate ed accessibili.

STRATEGIE: ANALISI E GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

DATA: 7 maggio dalle 10 alle 18 – 8 maggio dalle 9 alle 17.

DURATA: 15 ore

COSTO 120 euro + 22% iva= 146,40 euro,

120 euro per studentə universitari, collaboratori e soci I-SPK

DOCENTE  Adriano Demofonti consulente e supervisore ABA, responsabile del trattamento educativo rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico e disabilità correlate

Il corso è  rivolto a professionisti  come educatori, psicologi, logopedisti, tnpee, insegnanti di sostegno…ma anche a genitori di bambini e ragazzi con problematiche comportamentali.

Verrà fatta una panoramica dei principi dell’ABA -analisi comportamentale applicata- e della loro applicazione nell’analisi e nella gestione dei comportamenti problematici.

Verrà illustrata la differenza tra una gestione basata sulla forma -ciò che il bambino fa- ed una basata sulla funzione -perchè lo fa-. In questo corso teorico-pratico, verranno forniti i principi teorici ma anche gli strumenti operativi come le manovre di guida protettiva




LUOGO
: I seminari si terranno tutti in Viale Ostiense 30, presso Humanities srl. Vicino Stazione PIRAMIDE, raggiungibile con Metro B e diversi autobus. Possibilità di parcheggio.

COSTI:

MISSIONE CAA: Corso informativo di base su principi e buone prassi relative all’approccio CAA  (2-3 Aprile 2022)  

IL CORSO SULLA CAA PUO’ ESSERE SEGUITO ANCHE ON LINE MODALITA’ ZOOM

    • 80 euro + 22% iva= 97,60 euro
    • 80 euro per studentə universitari , collaboratori e soci I-SPK

STRATEGIE: analisi e gestione dei comportamenti problema (7-8 Maggio 2022) 

  • 120 euro + 22% iva= 146,40 euro
  • 120 euro per studentə universitari, collaboratori e soci I-SPK
  •  

Tutti i seminari

      • 180 euro + 22% iva= 219,60 euro
      • 180 euro per studentə universitari, collaboratori e soci I-SPK
  • Il bonifico va effettuato all’iban dell’Associazione Io Se Posso Komunico IT25I0760103200001045333935, inserendo nella causale il proprio Cognome, corso di formazione e titolo corso.

Per completare l’iscrizione è necessario compilare la Scheda iscrizione COMUNICARE CON LA DISABILITA’  e inviarla a info@iosepossokomunico.it 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

PER RICHIESTE E ISCRIZIONI: FORMAZIONE@IOSEPOSSOKOMUNICO.IT

Leave a comment