Ricerca sul benessere e la qualità di vita di famiglie con disabilità

 

Io Se Posso Komunico è un’Associazione di promozione sociale con sede a Roma e con equipe dislocate su tutto il territorio nazionale che da anni si occupa di disabilità, nello specifico di deficit comunicativi e sensoriali; lavora con bambini e ragazzi che non possono parlare, con le loro famiglie e con i professionisti coinvolti.


Ci occupiamo di bambini e ragazzi con disabilità, ma prendiamo in carico i genitori, i fratelli e le sorelle dei nostri ragazzi. Sin dalla nascita la famiglia subisce delle modificazioni e degli stress estremi, i genitori fanno difficoltà a tornare coppia coniugale, i fratelli e le sorelle -siblings- si devono prendere cura dei loro fratelli e servizi e scuola non aiutano.

                     Occuparsi di disabilità significa occuparsi di una famgilia, della loro vita, delle loro speranze e delle loro difficoltà.

Io Se Posso Komunico è un’associazione che lavora con le famiglie, non solo per le famiglie. Per questo non offriamo solo dei “servizi” ma cerchiamo di occuparci sempre del benessere e della qualità di vita delle famiglie e dei bambini.

Prendere in carico una famiglia significa anche occuparsi della formazione degli operatori e di un lavoro di rete fra casa, scuola e istituzioni. Partecipiamo ai GLO, mettiamo in comunicazione la neuropsichiatria con la scuola, la scuola con gli educatori domiciliari, gli educatori con un progetto di vita individualizzato per il bambino.

Ci occupiamo di benessere e questo è un nostro primo passo verso una ricerca sulla qualità di vita delle famiglie con figlie/i con disabilità.

Partecipa anche tu!

Clikka sul link https://forms.gle/vMarWx3hV4XvFvPd7

Leave a comment